Per chi se li fosse persi… (o per un assaggio)

Sul blog fronte & retro in questa pagina ho pubblicato ieri quattro miei racconti apparsi, rispettivamente, in ALIA1, ALIA2, ALIA3 e Fata Morgana 10 («Colori»). Questa mossa, in apparenza assai poco commerciale, è stata dettata dall’imminenza dell’uscita del nuovo ALIA Sol Levante.

I miei racconti sono una sorta di «assaggio» – sia pure un po’ estemporaneo – che posso offrire senza creare problemi di copyright di alcun genere dal momento che essendo io autore e editore non rischio dissidi se non interiori.

Ma l’idea della pubblicazione è anche scaturita dall’esilarante scoperta che il primo dei racconti – Il perdono a dio – vincitore del Premio Omelas 2003 è tuttora disponibile sul sito Fantascienza.com ma in forma dimezzata. Il racconto, cioè, si ferma a pagina 18 (a metà di una parola, detto per inciso) su un totale di 33 pagine.

Ohibò.

Qualcuno se n’è persino accorto e, armato di buona volontà, mi ha scritto.

Quindi ho scelto la via più breve, cioé la pubblicazione on line sul mio blog.

L’aggiunta degli altri tre racconti ha la funzione di presentare un po’ meglio l’intero disegno narrativo del quale fa parte «Il perdono a dio».

Buona lettura a chi mi farà visita, quindi.

Ultima nota: il «dio» minuscolo del titolo non è un errore di battitura e ha una sua spiegazione che – naturalmente – si scoprirà soltanto leggendo il racconto.

Rispondi

